Maria Thereza Alves in conversazione con Andrea Viliani, a partire da Recipes for Survival
nctm e l’arte ospita l’artista Maria Thereza Alves in dialogo con Andrea Viliani – Direttore Artistico della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee, Museo Madre di Napoli.
Il talk si focalizza sul progetto Recipes for Survival iniziato nel 1983, e ora confluito nella pubblicazione omonima, introdotta da un testo dell’antropologo Michael Taussig e pubblicata nel 2018 da University of Texas Press.
Il progetto viene contestualizzato nell’ambito dell’opera complessiva dell’artista.
Recipes for Survival è esemplificativo del suo metodo di lavoro. Il progetto nasce quando, dopo un periodo di lontananza, l’artista torna nella terra natia, in una zona periferica a sud del Brasile.
Il suo intento è dare voce a individui la cui esistenza e le cui esigenze sono troppo spesso ignorate. L’artista intavola una serie di dialoghi e interviste, con la premessa che in questo modo i suoi interlocutori potranno portare l’attenzione del mondo su fatti e situazioni che desiderano rendere noti.
Nella pubblicazione, fotografie, racconti e alcune ricette testimoniano la vita quotidiana di questa collettività. Ne emerge il ritratto di un’area e di una popolazione a cui la storia non sembra ancora aver riconosciuto un ruolo.
