nctm e l’arte presenta Elena Mazzi con la performance Financial Singing e con opere relative ai progetti The Financial Singing e A Fragmented World
Nell’ambito della Milano Art Week Elena Mazzi presenta le proprie opere negli spazi di Nctm Studio Legale e il 1 aprile, in occasione dell’apertura speciale dello Studio, mette in scena la performance The Financial Singing.
Tra le opere visibili è presente la video-installazione A Fragmented World, destinata a restare presso lo Studio. L’opera, realizzata in collaborazione con Sara Tirelli, è ispirata alla “teoria delle fratture” del fisico teorico Bruno Giorgini, e indaga il permanente processo di distruzione/costruzione della natura e la conseguente percezione umana di tale esperienza. Fanno parte del progetto anche la serie Fratture, stampe da fotoincisione realizzate con polvere di lava, e i relativi studi fotografici.
Nella performance The Financial Singing una cantante lirica recita e canta il grafico dell’andamento dell’economia occidentale capitalista, restituendo la portata sociale ed emotiva di crisi economiche che hanno segnato il corso del Novecento. Il lavoro prende forma a seguito della lettura del libro del fisico danese Per Bak ‘How nature works’ dove si definiscono strategie di analisi positive delle crisi e delle catastrofi sia da un punto di vista umano che naturale, trovando affinità comuni.

