Assegnazione della XXI edizione del bando nctm e l’arte: Artists in Residencee relative motivazioni

Il bando nctm e l’arte: Artists-in-Residence giunge alla sua XXI edizione.

La borsa, a cadenza semestrale, è stata istituita nell’ambito di nctm e l’arte, progetto di affiancamento all’arte del presente promosso da ADVANT Nctm.

Le borse di studio nctm e l’arte: Artists-in-Residence vengono assegnate ad artisti visivi residenti in Italia che desiderino partecipare a programmi di ricerca e di residenza al di fuori del paese, riconosciuti a livello internazionale dal mondo dell’arte.

Il comitato di valutazione comprende a ogni edizione un critico d’arte contemporanea tra i più rigorosi del panorama artistico italiano, uno o più artisti assegnatari delle precedenti edizioni della borsa, e Gabi Scardi, direttrice artistica di nctm e l’arte.

Per la XXI edizione del bando nctm e l’arte: Artists in Residence hanno partecipato all’analisi delle
candidature pervenute Anna Castelli, ricercatrice e curatrice, e le artiste Marilisa Cosello e Giulia Sofi, oltre a Gabi Scardi.

In questa XXI edizione di nctm e l’arte: Artists-in-Residence sono assegnatari del bando Daniele Costa, Chiara Gambirasio e Rac Montoro.

Daniele Costa

Con la borsa di studio nctm e l’arte: Artists in Residence si intende favorire un artista che con grande autonomia ha intrapreso una ricerca incentrata su tematiche sensibili e complesse. 

Attualmente Costa sta esplorando, in termini di controllo, di ritualità e di sollievo, il momento della transizione tra vita e morte.

La residenza presso ISCP New York gli consentirà un affaccio su una dimensione artistica assolutamente internazionale. Il suo progetto si potrà inoltre avvantaggiare dell’uso di una strumentazione tecnologica sofisticata, di cui ISCP dispone. Questo lo aiuterà nelle sue sperimentazioni in vista della realizzazione di una videoinstallazione multicanale a cui sta lavorando.

Chiara Gambirasio

Con questa borsa di studio si intende favorire questa artista in piena fase di ricerca, attualmente alle prese con un ampio progetto sul tema dell’arcobaleno: un tema in cui si coniugano un fondamento scientifico, una sensibilità ambientale, e un approccio visionario e poetico.

Il periodo di residenza in Islanda, presso Siglufjorour, costituirà una prima tappa di questo progetto a lungo termine.

Rac Montoro

L’artista si distingue per l’attenzione nei confronti di una soggettività disubbidiente, riottosa rispetto alla tradizionale normatività. Il suo sguardo su questi temi oggi rilevanti è sempre ironico e mutevole. La borsa di studio per la residenza presso Dos Mares, Marsiglia, darà a Montoro l’opportunità di sondare un ambiente aperto e generativo e di usufruire di un programma di affiancamento utile a consolidare il suo progetto attuale, che affronta la vulnerabilità e la disidentificazione come metodi di resistenza.