Rabih Mrouè – Before Falling

nctm e l’arte, in collaborazione con il MUDEC – Museo delle Culture e la Scuola di Dottorato di NABA (Nuova Accademia di Belle Arti), ha presentato due giorni dedicati a Rabih Mroué, un’occasione per approfondire il pensiero e la pratica dell’artista.

Mercoledì 12 marzo | 18.30 | ADVANT Nctm, via Agnello 12, Milano
Rabih Mroué. On the border between reality and representation
Artist Talk con l’artista.
Ha introdotto Gabi Scardi, responsabile del progetto nctm e l’arte. 
Sono intervenuti Marco Scotini, curatore e critico d’arte, e Vincenzo Estremo, docente di teoria dei media, curatela e fenomenologia dell’immagine in movimento presso la NABA

Giovedì 13 marzo | 18-00 | MUDEC – Museo delle Culture | Via Tortona, 56, 20144 Milano MI
Before Falling Seek the Assistance of Your Cane (2020)
Lecture-performance di Rabih Mroué.
Hanno introdotto Marco Scotini e Gabi Scardi

Figura chiave nel contesto artistico globale, Rabih Mroué indaga sull’intersezione tra il reale e il simbolico e sul ruolo delle immagini, dei segni e della memoria nel rimodulare l’esistente. 

Nelle proprie opere, consistenti in disegni, video, fotografie, installazioni, e in una serie di lecture-performance che si sviluppano alla convergenza tra performance, teatro e arti visive, egli invita il pubblico a interrogarsi sull’arte nella società contemporanea e sulla tensione tra verità, percezione e propaganda.

Nella Non-Academic Lecture Before Falling Seek the Assistance of Your Cane (2020), Mrouè esplora la complessa relazione tra l’arte e la realtà nello spazio pubblico, concentrandosi sul modo in cui la produzione artistica entra in contatto diretto con il reale. A partire da un ricordo della propria infanzia a Beirut, l’artista riflette infatti su come un volantino, lanciato da un aereo militare per avvisare di un imminente bombardamento e poi esposto in una mostra, possa paradossalmente causare l’evacuazione della sede espositiva da parte della polizia.

La performance si inserisce nel programma del MUDEC: Travelogue. Storie di viaggi, migrazioni e diaspore 

Di seguito, un estratto del talk e alcune immagini dedicate alla performance Before Falling Seek the Assistance of Your Cane in cui, in un continuo intreccio tra verità e finzione, Mroué esplora la complessa relazione tra arte e realtà nello spazio pubblico. La riflessione, di grande attualità, nasce da un ricordo d’infanzia a Beirut e si sviluppa nell’analisi della paradossale situazione generata dal manifesto di una sua mostra esposto all’esterno di un museo.