Alice Benessia, Andrea Caretto e Raffaella Spagna, webinar

In questo incontro gli artisti Andrea Caretto e Raffaella Spagna dialogheranno con Alice Benessia, fisica, epistemologa e artista visiva

La conversazione prende il via dall’esperienza del Centro per la Ricerca Pianpicollo Selvatico, creato nella località omonima da Alice Benessia con il coinvolgimento di una serie di personalità del mondo culturale, prime tra i quali il duo artistico Caretto-Spagna.

Pianpicollo Selvatico è un borgo dell’Alta Langa. Qui Benessia ha innescato attività di carattere artistico scientifico e filosofico volte a sperimentare nuove possibilità di relazione tra i viventi e con l’ambiente. L’intero progetto è basato su una pratica di rigenerazione che comporta una cura quotidiana e che investe ogni aspetto dell’ecosistema locale, dal suolo alle piante, ai materiali del luogo, e, soprattutto, ai numerosi animali che Pianpicollo ospita: animali domestici da cascina, sottratti alla loro funzione tradizionale in nome di una situazione di vitale sinergia e di co-cittadinanza.

Trasformare la propria relazione con l’ambiente e con gli altri viventi sostituendo alle usuali dinamiche di controllo un atteggiamento creativo e dialogico – sostengono Benessia e Caretto-Spagna – non solo è un modo per opporsi ai processi distruttivi che stanno minando il mondo, ma innesca un processo di trasformazione reciproca che favorisce il proprio benessere, oltre all’altrui.