Anri Sala, talk

La collezione di nctm e l’arte si arricchisce con l’opera Untitled (Roots) dell’artista Anri Sala 

In occasione dell’ingresso dell’opera Untitled (Roots) di Anri Sala nella collezione, una serie di opere dell’artista vengono presentate negli spazi dello Studio.

Unititled (Roots) è un’immagine scattata durante il viaggio dell’artista in Thailandia e Cambogia poco dopo lo Tsunami che colpì la regione nel 2004: un cono di luce fa balenare nell’oscurità le radici di un albero affioranti dal terreno, lungo la strada. In un luogo dove ogni cosa è appena stata alterata, la radice sorge sul passaggio in mezzo alla strada, ma suggerisce un profondo ancoramento al luogo. L’atmosfera è onirica e induce a una serie di associazioni: la radice come base e come legame con un’origine, il sottosuolo come dimensione misteriosa dove la vita nasce, ma anche come territorio dell’inesplorato; la profondità, la stratificazione, l’ambiguo, il rimosso, l’enigma di altri mondi che sono dentro e intorno a noi.

Un talk, organizzato da nctm e l’arte presso il PAC di Milano, vede l’artista colloquiare con Edi Muka a proposito degli anni della loro formazione in un Paese sottoposto a forti pressioni politiche, economiche e culturali.

Anri Sala, Untitled (Kiosque), 2006, foto di Mario Tedeschi
Anri Sala, Untitled (Halves- I), 2006, foto di Mario Tedeschi
Anri Sala, A Place for Sheep and Games, 2004, Untitled-(Lipari), 2007, foto di Mario Tedeschi
Anri Sala, Untitled (Niemeyer) 1, 2, 2007, foto di Mario Tedeschi
Anri Sala, Untitled (Tagplanti 1, 2), foto di Mario Tedeschi
Anri Sala, Untitled, 2010 ed Emma Ciceri, Madre di Monumenti, 2012, foto di Mario Tedeschi
Anri Sala, Untitled (Roots), 2005, foto di Mario Tedeschi