Pasquale Campanella e Riccardo Mondo, webinar

Nell’ambito del programma 2021 di nctm e l’arte prosegue, nei mesi di gennaio e febbraio, il ciclo di incontri sul tema della cura e del diritto alla salute, individuale e collettiva, nonché sulla ricerca del benessere come pratica quotidiana e positiva di vita

Il primo appuntamento vedrà in dialogo Pasquale Campanella, artista e fondatore di Wurmkos e Riccardo Mondo, psicologo analista, psicoterapeuta e saggista.

La riflessione sarà articolata a partire dall’importanza del contesto fisico e immateriale, naturale e artificiale che circonda l’individuo.

Il modo in cui immaginiamo i nostri spazi riabilitativi, progettiamo i loro scopi e i loro valori, e il loro senso di percezione estetica contribuisce a definire l’identità di ogni individuo, paziente e/o operatore” (R. Mondo, Rivista Babele, n. 26, 2004).

Questo è infatti il concetto che Riccardo Mondo ha elaborato in senso teorico e che Pasquale Campanella ha fatto proprio nella pratica artistica di Wurmkos, gruppo nato nel 1987 dall’incontro di soggetti diversi tra loro.

Partendo dunque dal presupposto che il benessere passi anche attraverso la riabilitazione e la cura del proprio ambiente vitale, verranno poste questioni che coinvolgeranno, tra l’altro, l’idea di bellezza. Si arriverà a definire l’importanza di curare i luoghi di cura. Il territorio sarà interpretato come un sistema vivente ad alta complessità.

Wurmkos comprende persone con disagio psichico e non, artisti, critici e creativi le cui opere, di carattere collettivo, si basano su dinamiche di lavoro e di progettualità e su un’esperienza estetica e relazionale di laboratorio. Tra le esperienze di Wurmkos ci sono progetti come Abitare (2000–2004) e Belli dentro, curare i luoghi con cura (2015–2016), in cui un processo artistico di personalizzazione degli spazi comuni negli istituti sanitari ha permesso a coloro che li abitavano di dare forma a un luogo in cui esprimersi, rispecchiarsi, affermare la propria identità.

Riccardo Mondo è psicologo analista individuale e di gruppo, in particolare si occupa degli sviluppi della psicologia archetipica nell’analisi di gruppo che pratica congiuntamente all’analisi individuale. Vive e lavora a Catania.