Arte e diritti: diritto allo star bene e alla cura

Webinar, 24 marzo 2021, ore 18.30

Agnieszka Brzeżańska. Connected to the Earth

Nuovo appuntamento di nctm e l’arte sul tema del diritto alla cura e al benessere.

In questa occasione l’artista Agnieszka Brzeżańska dialogherà con Sebastian Cichocki, chief curator e responsabile della ricerca presso il Museum of Modern Art di Varsavia.

Nata nel 1972 a Danzica, formatasi tra Polonia e Giappone, Agnieszka Brzeżańska utilizza una varietà di media per costruire narrazioni tese a rilanciare verso un futuro di emancipazione e di benessere sostenibile, che sia capace di tenere conto dei legami tra le diverse forme di vita e le forze naturali della Terra.

Il suo frequente recupero di conoscenze pregresse relative ai metodi naturali di cura, così la sua attitudine a creare opere in forma di utensili, e come la residenza per artisti che organizza da anni a bordo di una barca che scivola sulla Vistola, sono inoltre modi di alludere alla possibilità di rapportarsi attivamente all’esistenza; di asserire l’importanza di rendersi autonomi facendosi carico delle proprie necessità, piuttosto che lasciarsi muovere da forze esterne a sé.

Sculture, quadri, e installazioni di Agnieszka Brzeżańska sono visibili fino al 30 marzo nell’ambito della mostra So remember the liquid ground in corso presso la galleria eastcontemporary.

Il webinar si svolgerà in inglese. Qui la scheda completa dell’evento

Clicca qui per partecipare all’incontro