Chiaralice Rizzi e Alessandro Laita, The Memory of the Air

Nell’ambito del programma di incontri che nctm e l’arte dedica ai protagonisti della scena artistica contemporanea, Chiaralice Rizzi e Alessandro Laita presentano il progetto The Memory of the Air e la relativa pubblicazione

Il progetto è un affresco diffuso, composto di racconti e di memorie personali. Nasce dall’incontro tra i due artisti e il Museo Nazionale di Fotografia Marubi di Scutari (Albania) che documenta un secolo di storia e di società albanese attraverso un nucleo centrale di cinquecentomila negativi.

Interessati a questa risorsa, Chiaralice Rizzi e Alessandro Laita hanno svolto un’ampia ricerca nell’area di Scutari e Tirana con il fine di individuare la presenza, nelle abitazioni, di fotografie di famiglia scattate da Pietro Marubi, dai suoi successori e, in alcuni casi, da altri fotografi il cui lavoro è confluito nell’archivio.

A partire dalle fotografie rinvenute nelle case, nell’ambito di momenti di incontro appositamente organizzati, Rizzi e Laita hanno raccolto dagli abitanti, e quando possibile dai protagonisti stessi delle foto, una serie di memorie. Da questo processo è emerso il loro intervento artistico, che ha preso la forma di un nucleo di fotografie degli ambienti, per lo più domestici, in cui gli scatti di Marubi sono tuttora conservati e di un’installazione sonora realizzata a partire dalle narrazioni raccolte.

Chiaralice Rizzi e Alessandro Laita, The Memory of the Air. Ediz. italiano, inglese e albanese. A+MBookstore, 2022. Foto di Giulio Boem

Il progetto è stato realizzato grazie al sostegno dell’Italian Council (IX edizione, 2020), programma di promozione internazionale dell’arte italiana della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, presentato da AFOL Metropolitana con la scuola Bauer, in collaborazione con il Museo Marubi di Scutari. Le fotografie afferenti al progetto sono confluite nella collezione del Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo (MUFOCO).