Margherita Moscardini, talk

nctm e l’arte presenta un talk con Margherita Moscardini assegnataria di una borsa di studio nctm e l’arte: Artists-in-Residence

Grazie a questa borsa di studio alla fine del 2014 Moscardini risiede per tre mesi a Seoul ospite di MMCA, National Museum of Contemporary Art of Seoul, questo le consente di intraprendere una ricerca che la condurrà a concepire il progetto Once they came, and they cut and stolen the tops of our mountains. 

Il progetto, in corso di elaborazione, prende avvio dalla forte impressione destata nell’artista dallo skyline di Seoul, che somiglia al profilo continuo di un rilievo montuoso. Tutto il costruito si addensa all’interno della cintura verde delle montagne, profondamente presenti nella quotidianità e nella cultura di tutto il tessuto sociale, oltre che nella tradizione pittorica locale.

Il lavoro pone inoltre al centro gli apartment buildings e la loro modalità di acquisto e diffusione tramite le model houses. In questo fenomeno l’artista riconosce infatti un sistema che ha profondamente condizionato non solo il paesaggio urbano di Seoul, ma le speranze, i comportamenti e la crescita economica di un intero paese.

Il progetto si inserisce all’interno delle indagini dell’artista, da sempre interessata alle relazioni tra processi di trasformazione di ordine urbano, sociale e naturale appartenenti a specifiche geografie.

Moscardini si concentra spesso su aree in stato di abbandono o in via di demolizione, in cui il sistema di smaltimento delle macerie diventa paradigmatico delle complessità locali. La sua pratica privilegia il processo e progetti a lungo termine, considerando il contesto come proprio medium: l’architettura, il paesaggio (inteso come le caratteristiche geo-morfologiche di un’area), sopra cui l’esistente costruito è stato progettato, come l’urban planning condiziona i comportamenti delle comunità locali.
In molti casi è il contesto a suggerire precise aree di indagine, materiali e metodi del lavoro, che poi l’artista sviluppa attraverso interventi in larga scala, disegni, testi, modelli in scala e video-documenti.

Margherita Moscardini, Once they come and they cut and stole the top of our mountains, from the ongoing project for Seoul, prodotto da MMCA, Seoul, con il sostegno di Nctm, Milan, courtesy the artist
Margherita Moscardini, Once they come and they cut and stole the top of our mountains, from the ongoing project for Seoul, prodotto da MMCA, Seoul, con il sostegno di Nctm, Milan, courtesy the artist