nctm e l’arte: Artists-in-Residence XVI edizione

nctm e l’arte: Artists-in-Residence è una borsa di studio, a cadenza semestrale, dedicata ad artisti visivi residenti in Italia che desiderino partecipare a programmi di residenza artistica, con sede fuori dall’Italia e riconosciuti a livello internazionale dal mondo dell’arte.

La borsa vuole incoraggiare la mobilità internazionale e la formazione di artisti residenti in Italia, che siano già stati ammessi a uno dei suddetti programmi. L’importo complessivo di 5.000 (cinquemila) euro sarà diviso tra gli assegnatari della XVI edizione dell’anno 2023, secondo criteri legati al profilo artistico, alla rilevanza dei progetti già realizzati, alle opportunità formative offerte dalla residenza scelta e alla qualità del progetto eventualmente proposto.

Scadenze
– Presentazione della candidatura: entro il 4 giugno 2023, alle ore 12.00 (ora italiana)
– Comunicazione degli assegnatari: entro il 13 giugno 2023
– Le candidature inoltrate oltre la data di chiusura del bando non saranno ammesse al processo di selezione

Come candidarsi
Il candidato dovrà inviare, oltre alla domanda di partecipazione, debitamente compilata e sottoscritta, all’indirizzo nctmelarte@advant-nctm.com:

  • descrizione del programma all’estero a cui intende partecipare
  • documentazione da cui risulti l’accettazione da parte della residenza invitante
  • indicazione del periodo di residenza, che non potrà avere inizio prima della comunicazione degli esiti del bando e dovrà essere avviata entro un anno da essa
  • costi totali previsti, con specifica delle voci che potrebbero essere coperte dalla borsa di studio
  • Curriculum artistico
  • portfolio esaustivo
  • copia di un documento di identità in corso di validità
  • liberatoria per la privacy
  • indicazione dell’eventuale documentazione aggiuntiva di cui al punto seguente

Gli allegati di cui sopra dovranno essere in formato PDF e non dovranno superare i 25 MB.

Modalità di valutazione
Per ogni edizione del bando, viene istituita una Commissione ad hoc (“Commissione”), che valuta i documenti e materiali ricevuti, ed eventualmente invita i candidati ritenuti idonei ad un colloquio di approfondimento.

La commissione della XVI edizione di nctm e l’arte: Artists-in-Residence è composta dalla direttrice artistiche di nctm e l’arte Gabi Scardi; da Giovanna Manzotti, critico e curatrice indipendente; dai membri del Comitato Arte di ADVANT Nctm; da uno o più artisti assegnatari della XV edizione della borsa di studio.

Qui il testo completo della XVI edizione del bando nctm e l’arte: Artists-in-Residence.
Qui la domanda di partecipazione, da compilare, firmare e inviare via mail in PDF, unitamente agli altri documenti richiesti.