Francesco Bertelè, performance

Nell’ambito di nctm e l’arte, Nctm Studio Legale ospita Seminerò perle di principessa in una caverna, mostra di Francesco Bertelé tratta dal progetto Guha, e la video-performance Sagas con il music performer Nick McMullan

Il lavoro di Francesco Bertelé nasce dalla ricerca di una relazione individuale con i luoghi che l’artista si trova a vivere; luoghi in cui la dimensione naturale è fortemente presente, e sui quali si proietta il suo desiderio di una sintonia profonda, primaria, organica. Nel tentativo di costruire questa relazione, Bertelé attiva connessioni nel tempo e nello spazio, recuperando storie e miti locali, dissotterrando oggetti, innescando forme diverse di condivisione con figure del posto.

Seminerò perle di principessa in una caverna e Sagas, esito entrambe del progetto Guha, scaturiscono da una riflessione in cui si intersecano diversi temi; tra gli altri quello dello studio d’artista, inteso non solo come luogo fisico di produzione, ma come condizione per un viaggio interiore che comprende la meditazione, l’approfondimento e la riscoperta della memoria, individuale e collettiva, che proprio nella solitudine affiora più facilmente dal passato; è, questa, una dimensione  consona all’incontro con il nuovo, e con l’“altro”. 

L’allestimento comprende una serie di disegni, fotografie e manufatti; alcuni oggetti trovati; un video; un dispositivo ottico che, come i disegni, ci porta indietro nella storia delle tecniche della visione, a una sorta di tecnologia antica. Il tutto si compone in una sorta di diario. 

Il percorso espositivo si conclude con un atto performativo consistente nella proiezione del video Sagas, accompagnato da una sonorizzazione dal vivo del performer Nick McMullan che, attraverso l’emissione di suoni profondi, evoca le forze aspre e crude della natura islandese.

Il progetto e la performance sono stati sviluppati da Francesco Bertelé nel corso della residenza condotta nel 2015 in Islanda presso Skaftfell – Center for visual Art di Seyðisfjörður, resa possibile dalla borsa di studio nctm e l’arte: Artists-in-Residence.

Francesco Bertelè, opere in mostra, foto di Mario Tedeschi
Francesco Bertelè, opere in mostra, foto di Mario Tedeschi
Francesco Bertelè, opere in mostra, foto di Mario Tedeschi
Francesco Bertelè, opere in mostra, foto di Mario Tedeschi
Francesco Bertelè, opere in mostra, foto di Mario Tedeschi
Francesco Bertelè, performance, foto di Mario Tedeschi