Portfolio

Claudia Losi e Salvatore Arancio

Salvatore Arancio opera recuperando e rielaborando immagini trasmesseci dal passato: illustrazioni ispirate a miti e leggende, ma anche a testi scientifici, tratte per lo più da libri ottocenteschi dedicati al paesaggio, alla geologia, alla vulcanologia. Il suo lavoro si concentra sul paesaggio naturale.

I suoi interventi sull’immagine vanno dalla semplice decontestualizzazione alla rielaborazione, alla reinvenzione messa in atto con tecniche diverse: fotoincisione, ma anche collage, disegno, incisione, scultura, video. Spesso l’artista integra in composite installazioni opere realizzate con tecniche diverse. Così, forzando una visione della natura depositatasi attraverso immagini del passato, Arancio crea scene inclassificabili, misteriose e senza tempo; scene che si sottraggono ai consueti processi interpretativi, ma capaci di esprimere una compartecipazione fatta di attrazione, di desideri e di paura insieme: l’uomo ha da sempre immesso nella rappresentazione della natura i propri sogni e i propri incubi.

La ricerca artistica di Claudia Losi è dedicata alla relazione tra l’essere umano e la natura, e al viaggio, all’esplorazione in quanto occasioni di conoscenza.

Gli interessi dell’artista abbracciano discipline diverse, dalle scienze naturali, come l’etnologia, la geologia, alla geografia, alla cartografia, alla letteratura, alla poesia.

Il suo frequente ricorso al ricamo e al cucito va inteso come un tentativo di trasporre i tempi lenti della natura e dei processi relazionali, e come metafore dell’intrecciarsi di legami, di storie, di sensibilità e di specificità culturali diverse; ma anche del “ricucire” ciò che la storia ha strappato. Così nel suo operare si fondono inquietudini ecologiche e considerazioni sociali e la natura, fonte e oggetto di riflessione, diventa stimolo ad avviare un processo di consapevolezza rispetto al nostro rapporto con l’ambiente naturale e sociale e con le leggi che lo sottendono.

 

Further information
Date
  • 11 Marzo 2020
Project URL
Categories