Portfolio

Bros (Daniele Nicolosi)

Daniele Nicolosi, in arte Bros, è tra gli autori più riconosciuti della street art italiana.

Il suo linguaggio è chiaro, diretto, di matrice pop.

L’opera Senza titolo (disegno sospeso) è basata su un gioco percettivo tra figura e sfondo, con un collage di cartoncini in forma di mattoni incorniciati dallo sfondo bianco che emerge tra un riquadro e l’altro. Tendiamo a vedervi un muro. Vi prende così forma l’idea di un limite, ma anche del suo possibile superamento.

L’opera afferisce al progetto Disegno Sospeso realizzato tra il 2018 e il 2019, in un periodo in cui Bros si trova relegato a casa, dovendo scontare presso il proprio domicilio una condanna di affidamento per “imbrattamento”.
Come lui stesso racconta in un’intervista al Corriere della Sera: «È un esperimento di arte democratica e del resto la logica del “donare” immagini è già insita nella pratica della Street Art. Mi son detto che per fare arte pubblica non era strettamente necessario dipingere in luoghi aperti, che le persone potevano venire da me invece di andare io da loro con i miei murales. La si può vedere come una mostra-non mostra, che si dilaterà ovunque nella città là dove finiranno i miei disegni». [1]

[1] Chiara Vanzetto, Gli ospiti di Bros e l’arte sospesa: «Come il caffè solidale a Napoli», su Corriere della Sera, 15 giugno 2019.

Visit Project
Date
  • 11 Marzo 2020
Categories