Portfolio

Driant Zeneli

Il lavoro di Driant Zeneli riguarda il tentativo dell’altrove: di uno spazio infinito e senza confini, in cui nessuna aspirazione è preclusa, nessuna impresa impossibile.

Un desiderio vivo in un artista cresciuto in un paese in veloce e non sempre lineare trasformazione, quale l’Albania. L’artista si pone traguardi irraggiungibili, e li persegue pianificando imprese mirabolanti e paradossali, destinate al fallimento; ma tutt’altro che inefficaci: con forza immaginifica e non senza ironia, il suo lavoro esprime il carattere sovversivo del desiderio, il sogno come dimensione fondamentale perché permette di decentrare lo sguardo, e una ribellione alla logica della necessità, della funzionalità e del consumo. Stimolato non da spirito agonistico, ma da uno sguardo sempre rivolto verso l’alto, egli esplora il cielo per tentativi. L’antico sogno di volare, per esempio, ricorre in molte delle sue opere; e nasce dall’insofferenza nei confronti del fatto che la forza di gravità ci vincola a terra. Il fatto che i tentativi di distaccarci da terra siano irrealizzabili non cambia nulla. In questa relazione tra alto e basso, più che il cosmo con i suoi misteri conta lo spazio che separa l’essere umano dai suoi obiettivi: questo spazio è pieno di aspirazioni, che abitano l’uomo ad onta di ogni sua terrena condizione.

Attraverso video, fotografia, performance e disegno, Zeneli coniuga la vicenda personale con quella collettiva e il mito con i concetti di storia, di politica, con quelli di trasformazione, di utopia e di distopia; riformulando in modo personale l’idea di vero, di falso, di sfida e di fallimento.

 

 

Further information
Date
  • 11 Marzo 2020
Project URL
Categories