Portfolio

Pieter Hugo

Sudafricano di origine afrikaner, Pieter Hugo nasce a Johannesburg nel 1976; cresce a Cape Town, dove vive tuttora. Riceve la sua prima macchina fotografica a dodici anni. Si forma come fotoreporter; quindi decide di concentrarsi su progetti fotografici relativi a una serie di situazioni, comuni o “borderline”, che individua nel contesto sudafricano o nei suoi viaggi attraverso l’Africa.

Muovendosi per cicli successivi, realizza serie di immagini in cui il limite tra arte e documento viene a cadere. Del suo grande e variegato continente esplora le contraddizioni più stridenti; con le immagini delle grandi discariche di materiali tecnologici provenienti dall’Occidente, con gli scatti dedicati ai domatori nigeriani di iene, babbuini e pitoni, con i ritratti di albini o di attori di Nollywood e, recentemente, con i ritratti dedicati alla propria e ad altre famiglie, Hugo ne registra infatti la profonda trasformazione in atto, la forza e la sfaccettata ricchezza, la presenza di sacche di marginalità e di vulnerabilità.

Le sue immagini innescano riflessioni sugli squilibri, sulle disparità e sugli effetti ancora vivi del colonialismo. Ma se parlano con forza è anche grazie alla loro grande efficacia formale: un’efficacia in cui convergono la capacità di introspezione psicologica e una padronanza della tecnica, il controllo degli elementi compositivi e cromatici. Al carattere monumentale che la figura umana assume nelle immagini di Hugo contribuisce l’utilizzo di macchine fotografiche di medio e grande formato.

 

 

 

Further information
Date
  • 11 Marzo 2020
Project URL
Categories