Portfolio

Filipa César

L’opera dell’artista portoghese si concentra sugli effetti delle politiche coloniali e postcoloniali.

A partire dall’attuale contesto politico e sociale della Guinea-Bissau, César ha condotto un ampio lavoro sul tema dell’abitare nella modernità. Ne è nato il film A Hut, presentato, con il supporto di nctm e l’arte presso la Fondazione Cini di Venezia nell’ambito della mostra Ilha de São Jorge in occasione della 14ma Mostra Internazionale di Architettura. Durante la realizzazione di A Hut César scatta la fotografia Tree: un albero cadendo crea uno spazio “abitabile”, che viene subito adottato da alcuni animali come rifugio. Uno spazio minimo, che naturalmente accoglie e ripara; l’essenza del concetto di casa. L’opera esprime, in forma estremamente sintetica, una nozione dell’abitare come espressione delle esigenze fondamentali di ogni essere vivente.

Con l’opera Embassy Filipa Cèsar analizza il legame e l’eredità storica e linguistica di paesi ancora fortemente condizionati dalla storia.

Nell’ambito di un pensiero complessivo legato a tematiche postcoloniali, l’artista si concentra agli stati africani di lingua portoghese.

Per estensione il suo lavoro riguarda la modernità e il modo in cui, in contesti diversi, questa può essere concepita, sviluppata, assorbita e respinta.

Further information
Date
  • 11 Marzo 2020
Categories