Portfolio

Marco Maria Zanin

Marco Maria Zanin (Abano Terme, 1983), artista e ricercatore, vive e lavora tra Padova e San Paolo.

Mito e archetipo come matrici sommerse del comportamento moderno sono al centro della sua indagine, che si basa anzitutto sull’osservazione del rapporto tra uomo, territorio e tempo.

Con Family portrait Zanin riflette sulla possibilità di individuare nuove parentele tra culture e geografie diverse. Il gruppo di oggetti che si vedono nella fotografia rappresenta infatti un incontro tra generi, soggetti, epoche e stili molto lontani tra loro. L’idea di unirli in un’unica famiglia intessendo relazioni visive e di senso è basata su un comune rapporto con la terra.

Tutto il lavoro di Marco Maria Zanin si alimenta attraverso una pratica di viaggio: viaggiando in diverse parti del mondo l’artista mette in pratica lo “spostamento” e acquisisce la distanza critica che gli può consentire un’analisi dei contesti sociali.

Tutto il suo lavoro si alimenta attraverso una pratica di viaggio: viaggiando l’artista mette in pratica lo “spostamento” e acquisisce la distanza critica che gli può consentire un’analisi dei contesti sociali.

Visit Project
Date
  • 30 Agosto 2022
Categories