Portfolio

Atelier dell’Errore

Totem, scintillante dittico realizzato in foglia d’oro, è una delle opere della serie dei Zoo-Prototipi, realizzate da Atelier dell’Errore a partire da quell’energia tellurica che da oltre venti anni spinge il gruppo a lavorare e raccontarsi.

Atelier dell’Errore è un laboratorio di arti visive progettato dall’artista Luca Santiago Mora nel 2002 per la Neuropsichiatria Infantile dell’Ausl di Reggio Emilia. Costituitosi in Atelier dell’Errore onlus nel 2011, trasferitasi a Bergamo, con i ragazzi divenuti maggiorenni il progetto, ospitato infine come work in progress all’interno della Collezione Maramotti di Reggio Emilia, il progetto si costituisce come impresa sociale AdE BIG scs per dedicarsi professionalmente alle arti visive.

Il linguaggio pittorico che Atelier dell’Errore ha messo a punto nell’arco di quasi vent’anni è ricco e composito. Comprende segno e parola. Recentemente il gruppo ha anche sperimentato la drammaturgia. Fatto di ricerca e di immediatezza al contempo, non prevede disegni esecutivi. Le opere vengono realizzate attraverso un lavoro ostinato, in perenne evoluzione, ma sempre rigoroso fino al virtuosismo; e pur essendo frutto di un operato a molte mani – perchè Atelier dell’Errore si struttura come una vera e propria comunità – ognuna di esse è espressione di individualità senza compromessi.

Negli ultimi due anni AdE ha adottato l’oro e il rosso come colori di predilezione, capaci di esprimere un’energia che è al contempo luce abbagliante, allarme, esplosione.

Visit Project
Date
  • 30 Agosto 2022
Categories