Portfolio

Johanna Billing

Johanna Billing realizza video che intrecciano musica, movimento e ritmo, ponendo un accento sulla posizione dell’individuo all’interno di una società in fase di trasformazione.

Le sue installazioni video in loop si concentrano su routine, prove e rituali, presentandoci persone all’interno di situazioni specifiche, in cui un cambiamento è in corso, sta per avere luogo o potrebbe avvenire. L’attività performativa funge spesso da veicolo per esprimere una lotta, che sia soggettiva, sociale e politica.

Coniugando modalità performative con un linguaggio filmico, Billing in parte conduce i partecipanti, in parte attiva una serie di improvvisazioni attraverso le quali esplora le questioni del complesso rapporto tra pubblico e private, tra interno ed esterno.

I protagonisti dei suoi video mettono in scena se stessi, ma nello stesso tempo partecipano a messe in scena e a situazioni coreografate che oscillano tra documentario e finzione, dando adito a una lettura a più livelli di una situazione o di un luogo.

Billing si interessa al clima politico e alle specificità culturali ma, soprattutto, utilizza la propria pratica filmica, documentaria nei modi, per esaminare eventi reali o indotti, e il modo in cui questi si possono talvolta sovrapporre. I film e le fotografie che risultano da queste sue operazioni sono l’esito di un meticoloso processo di editing nell’ambito del quale identica cura viene dedicata al materiale visivo e alle registrazioni sonore; e una particolare attenzione è dedicata ai dettagli dei movimenti fisici e dei gesti e alle attività svolte non solo al centro dell’azione, ma anche intorno ad essa. I film di Billing, che in passato è stata critico musicale e ha fondato l’etichetta discografica Make It Happen, attiva tra il 1998 e il 2010, tendono a includere la musica, che nelle sue mani diventa un soggetto in sé e per sé, un veicolo di scambio, di memoria e di ricostruzione.

 

 

 

Further information
Date
  • 11 Marzo 2020
Project URL
Categories