Portfolio

Yael Bartana

Nazionalismo, guerra, spinte identitarie, ma anche la capacità di dissentire e la discrepanza tra un immaginario artificialmente costruito e una realtà distopica, sono i temi centrali dell’artista israeliana Yael Bartana, che da sempre con il proprio lavoro evidenzia la tendenza dell’essere umano a mettere in campo ritualità complesse. 

Molte delle sue opere fanno riferimento alla realtà del suo paese. É da qui che Bartana trae metafore capaci di contribuire alla comprensione delle dinamiche ideologiche e politiche sottese a ogni comportamento individuale e collettivo. In queste opere l’artista esplora diverse situazioni e caratteristiche della società attuale, facendo emergere il vissuto, il sentire, il carico di memoria e le complesse modalità intervenute nella costruzione dell’identità nazionale. 

Utilizzando video, fotografie e installazioni, Bartana invita a una riflessione sulle contraddizioni profonde di una realtà non facile da mettere in discussione in quanto condizionata da tensioni sempre presenti. 

Further information
Date
  • 9 Aprile 2020
Project URL
Categories