Portfolio

Kiki Smith

Il lavoro di Kiki Smith nasce da una spiccata sensibilità nei confronti di tematiche di genere.

Variegato nella forma, ma coerente nel percorso, si sviluppa, a partire dall’inizio degli anni Ottanta, come un’indagine circa l’identità e l’iconografia della donna in un mondo codificato sulla separazione tra i generi.

Nell’intento di sondare l’essere umano nella sua profondità fisica e psichica, Kiki Smith si concentra inizialmente sulla femminilità e sulle sue rappresentazioni nella sfera intima e in quella sociale, sempre profondamente interconnesse. In particolare si interessa a una realtà incarnata, organica; il corpo, sede delle esperienze più autentiche e ricettacolo di vissuti e di traumi depositatisi nel tempo, viene sottratto ai tabù e alla segretezza delle scienze mediche e rappresentato nella sua anatomia e nelle connessioni tra l’interno e l’esterno; Kiki Smith ne analizza ogni componente, spingendosi fino agli aspetti più intimi.

Nei decenni successivi il discorso si svilupperà nei termini di un’attenzione alla rappresentazione femminile nella storia culturale; l’artista si rivolgerà indietro, al folclore, all’immaginario religioso e alla favola profana, e più indietro ancora, ai miti e alle leggende, fino alle figure di Eva e di Lilith, delle sirene e delle parche. Uno slittamento ulteriore la vede focalizzarsi sulla relazione dell’uomo con la natura e con gli animali. Ancora una volta nella sua poetica convergono discorso scientifico e antropologico e una forte sensibilità verso l’aspetto morfologico.

Il lavoro di Kiki Smith trasmette dunque il senso della stratificazione costitutiva dell’immagine e del corpo della donna come depositari di una memoria culturale inalienabile. Nell’arco del suo percorso, tanto variegato quanto coerente, l’artista adotta le tecniche più svariate: dall’installazione al disegno, alla fotografia, dal video alla scultura in gesso, in bronzo, in carta, in vetro, cera, porcellana e molti altri materiali.

Si tratta di tecniche desunte in molti casi dalla scoperta di antichi manufatti: un altro modo per ricucire i fili che collegano il passato al presente.

 

 

Further information
Date
  • 11 Marzo 2020
Project URL
Categories