Portfolio

Zineb Sedira

Zineb Sedira nasce in Francia nel 1963 da genitori algerini.
Cresce a Parigi, poi si trasferisce a Londra, dove si forma come artista cominciando a realizzare video e installazioni.

Un interesse per il discorso postcoloniale e per questioni legate alla condizione diasporica, alle nozioni di origine e di memoria si manifesta sin dalle opere degli esordi.
Nel 2003, dopo anni di lontananza dovuta alla situazione di caos politico, può tornare in Algeria. L’esperienza si rivela fondamentale e conferisce al suo lavoro un carattere fortemente autobiografico: il recuperato contatto diretto con il paese d’origine la spinge a riconnettersi con la storia familiare, a sondare la vicenda dei genitori, il loro ruolo e il loro vissuto durante la Guerra d’Indipendenza, la loro condizione di emigranti in Francia. Le opere di questa fase si riferiscono all’esperienza della dislocazione e a usi e dinamiche familiari radicati nelle origini e legati alle differenze di genere.

Successivamente al confronto diretto con la storia personale subentrerà una formulazione delle medesime tematiche in chiave metaforica, la presa diretta lascerà spazio a immagini elaborate sulla base di una notevole capacità compositiva e ai ritratti di persone si sostituiranno ritratti di luoghi. Il ritorno in Algeria comporta infatti anche una rinnovata relazione con un paesaggio – quello della propria terra o dei paesi limitrofi – nel quale le vicende soggettive sembrano compenetrarsi in quelle collettive, e viceversa.

 

 

 

Further information
Date
  • 11 Marzo 2020
Project URL
Categories