Portfolio

Adrian Paci

Adrian Paci nasce in Albania nel 1969. Figlio di un pittore, studia pittura presso l’Accademia di Tirana, quindi comincia ad insegnare nell’Università della propria città, Scutari.

Nel 1997, quando nel suo paese d’origine viene dichiarato lo stato d’emergenza, grazie a una borsa di studio si trasferisce a Milano insieme alla famiglia. Qui, comincia a sperimentare tecniche diverse. Il video e la fotografia assumono così un ruolo di rilevo nella sua attività; ma Paci realizzerà anche installazioni e performance e continuerà a utilizzare tecniche classiche quali la pittura, la scultura e l’incisione.

Il suo lavoro si caratterizza per l’impronta narrativa e per un senso di forte umanità, per una dimensione intima che si coniuga però con una presa di distanza critica.

Per lui infatti il viaggio, il trasferimento, il rapporto profondo con il luogo d’origine, lo spaesamento che spinge a immaginare nuovi modi di vivere, nuove forme di relazione con il contesto, ma anche nuovi linguaggi artistici attraverso i quali esprimersi, non sono solo tematiche fondamentali del nostro tempo; sono anzitutto esperienze sperimentate in prima persona.

È dunque attraverso la concretezza dell’esperienza personale e il filtro rappresentato dall’emotività che il suo sguardo si anima e le sue opere acquistano profondità. Così, nel suo lavoro ciò che è personale e ciò che è collettivo, realtà sociale e dimensione soggettiva, risultano fusi.

Further information
Date
  • 11 Marzo 2020
Project URL
Categories