Portfolio

Miroslaw Balka

Mirosław Bałka è uno dei più significativi artisti polacchi emersi dopo la Guerra Fredda.

Nato nel 1958 e cresciuto ad Otwock, una cittadina a pochi chilometri da Varsavia, appartiene a una generazione che si è trovata a diretto confronto con le complessità del Novecento e in particolare con le ripercussioni della Seconda Guerra Mondiale. Il suo lavoro si sviluppa a partire da ricordi personali e da riferimenti alla storia della Polonia nell’ultimo secolo e della città di Otwock, in cui attualmente vive. Pur mantenendo un carattere metaforico e narrativo, negli anni la sua attenzione si è allontanata dall’iniziale rappresentazione realistica del corpo umano, per assumere un carattere minimalista.

Oggi le sue opere sono video, installazioni, sculture e disegni realizzati spesso a partire da materiali da costruzione, oggetti comuni, talvolta trovati, o materiali poveri, quali ferro, sapone, sale, cemento o pezzi di legno. A questi residui della vita quotidiana Bałka abbina, eventualmente, l’uso di luce, calore e differenti temperature, suono e proiezioni video. La figura umana risulta invece assente, mentre il corpo, e per estensione la presenza e l’esperienza del soggetto, continuamente suggeriti, mantengono un ruolo centrale; dati relativi a misure fisiche (altezza, lunghezza delle braccia e altro) fanno da titolo a molte delle sue opere.

Il carattere spoglio e austero e l’intensa qualità evocativa consentono alle opere di Bałka di travalicare la cornice storica e i riferimenti al contesto di origine; di assurgere a un potenziale comunicativo più latamente umano e di rendere, attraverso i temi del corpo e della memoria, e della loro relazione con lo spazio e l’architettura, il senso di una storia difficile e grave, le cui tracce, ineludibili, non possono che avere una profonda influenza sull’individuo.

 

 

 

Further information
Date
  • 11 Marzo 2020
Project URL
Categories