Alessandra Donati, talk

Alessandra Donati presenta il suo libro Law & Art: Diritto Civile e Arte Contemporanea, nell’ambito di nctm e l’arte

Alessandra Donati approfondisce il rapporto tra legge e arte, analizzando come al giurista esperto di arte contemporanea, oggi, appaia palese una certa inadeguatezza delle categorie giuridiche create e riconosciute dal diritto per regolamentare il mondo dell’arte.

Sono infatti categorie classiche, quali quelle di unicità e originalità dell’opera, suggerite da un’arte classica a sua volta e centrate sulla figura dell’artista-soggetto e sul suo prodotto-oggetto, l’opera.

Nell’osservare invece la trasformazione delle modalità espressive dell’arte contemporanea, concettuale, effimera, ibrida, il ritardo del diritto si manifesta in modo evidente. La riflessione dunque è dedicata ai limiti posti dal diritto privato d’autore, dei beni, dei contratti e delle prove, alla possibilità di riconoscere come valida ed efficace la circolazione e la tutela di queste opere effimere e sempre in divenire; limiti che variano nelle legislazioni nazionali e che ben evidenziano divergenze e difformità di fondo tra sistemi di civil law e quelli di common law.