Il Comitato di valutazione della XVI edizione di nctm e l’arte: Artists-in-Residence si è riunito lo scorso 5 giugno e ha individuato Liryc Dela Cruz, Martin Errichiello e Claudia Losi quali assegnatari del bando. La decisione è stata approvata dal Comitato Arte di ADVANT Nctm.
Il comitato di valutazione ha come membro fisso la direttrice artistica di nctm e l’arte Gabi Scardi affiancata, di volta in volta, da critici d’arte contemporanea tra i più rigorosi del panorama artistico italiano, e da uno o più artisti assegnatari delle precedenti edizioni della borsa.
Per la XVI edizione del bando nctm e l’arte: Artists-in-Residence hanno partecipato all’analisi dei progetti candidati alla borsa Giovanna Manzotti, curatrice, scrittrice ed editor, Claudio Beorchia e Annalisa Zegna, assegnatari della XV edizione della borsa di studio.
I borsisti della XVI edizione di nctm e l’arte: Artists-in-Residence:
Liryc Dela Cruz (Tupi, Filippine, 1992).
Il lavoro performativo e di grande energia dell’artista nasce da un’esperienza personale di dislocazione nelle Filippine, ma tocca anche la realtà europea nella quale oggi l’artista vive e lavora ed è perfettamente inserito. Interessante la sua indagine riguardante i temi della cura e del corpo sfruttato, ricerca che comporta un coinvolgimento concreto di collaboratori non professionisti le cui esperienze vengono valorizzate nell’ambito di produzione dell’opera. Per questo motivo si è deciso di assegnare a Liryc Dela Cruz una borsa di studio che gli consenta di sfruttare la possibilità di residenza ottenuta nell’ambito del programma di Europa Creativa, EX(ILE) LAB.
La residenza si terrà presso Alkantara, Lisbona, in collegamento con il Festival di Santarcangelo di Romagna, e gli consentirà di realizzare il suo prossimo lavoro. La cifra stanziata è di 1.800,00 euro.
Martin Errichiello (Napoli, 1987).
L’approccio dell’artista combina strategie di indagine post-documentaria e analisi teorica; gli esiti spaziano tra video, film, fotografia, scrittura e installazione. Il suo legame con Buenos Aires e le esperienze artistiche già avute in ambito latino americano lo hanno portato, nel 2015, ad avviare un’indagine culminata poi in un progetto filmico, recentemente esposto nel Centro Cultural Recoleta. Da qui l’artista ha rilanciato una nuova fase di ricerca per la realizzazione di un’opera audiovisiva, che si concretizzerà entro il 2025. Per favorire la sua realizzazione, che avverrà presso la residenza La Ira de Dios, a Buenos Aires, si è deciso di attribuirgli una borsa di 2.500,00 euro.
Claudia Losi (Piacenza, 1971).
L’artista si distingue nel panorama italiano per la serietà manifestata nell’ambito di un percorso di lavoro pluriennale. La sua candidatura riguarda l’avvio di una nuova fase di ricerca in Messico, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Città del Messico, insieme allo spazio d’arte contemporanea Error. Per favorire la sua possibilità di spostamento si attribuisce la cifra di 700,00 euro.