Anìmule

Performance, 15 aprile 2023, 10.00

Claudia Losi

Claudia Losi, Ombre, 2022, ph. Alessandro Di Giugno, © l’artista e Corpi sul Palco

In occasione dell’Art Week milanese nctm e l’arte presenta, nella sede dello studio legale ADVANT Nctm, la performance Anìmule di Claudia Losi.

Anìmule è una performance immersiva basata su un gioco di ombre mobili proiettate a parete.

La performance, della durata di circa 10 minuti, si svolgerà tre volte nell’arco della mattinata di sabato 15 aprile, tra le ore 10 le ore 13.

Le ombre vengono generate dall’artista manipolando piccole sagome di carta nelle cui forme si fondono immagini di umani e di altri viventi. Il loro avvicendarsi sul muro è accompagnato da un sonoro che evoca un confronto con forze arcane.

È il pensiero magico che, con il suo carattere metamorfico, capace di traghettare l’individuo al di là della ragione e della volontà, genera un complesso di timore, stupore e meraviglia. Così, tra sogno e viaggio interiore, Losi trascina il partecipante in questa dimensione remota e meravigliosa, che sembra travalicare le contingenze.

Nella performance risuona l’eco di una riflessione su una condizione esistenziale caratterizzata dall’ubiquità della mente, dall’irruzione dell’alterità, dalla sensazione di trovarsi invasi dall’imprevedibile: una condizione nella quale non è difficile riconoscersi.

Da quando mi ricordo – scrive l’artista – se ho un foglio di carta tra le mani, e non posso disegnare o scrivere, e soprattutto se sono in ascolto di qualcuno che sta parlando, non riesco a trattenermi: strappo il foglio/tovaglietta e in base al primo strappo, alla prima linea irregolare, immagino una forma (animale, vegetale, di un paesaggio, di animali umani mischiati a tutto il resto, esseri reali o inventati) e procedo stracciando e modellando sagome. Nascono forme dai profili irregolari, stilizzate e con proporzioni spesso scorrette, che rispondono al tipo di carta in modo diverso ogni volta. Queste sagome si animano in una narrazione senza storia, come apparizioni in un gioco d’ombre. Amuleti di luce che appaiono e scompaiono. Anìmule vaganti.”

Qui la scheda completa dell’evento