Talk, 27 novembre 2023, 18.30
nctm e l’arte prosegue il programma di appuntamenti dedicato ai protagonisti della scena artistica contemporanea.
Il prossimo incontro è con Binta Diaw, artista italo-senegalese ormai ampiamente riconosciuta per un lavoro capace di esprimere, con energia critica e con forza evocativa, l’esperienza diasporica e le dinamiche postcoloniali.
Muovendosi tra passato e presente Diaw fa riferimento a motivi, segni e simboli legati all’estetica africana per riappropriarsi di una storia che è di resistenza pur nell’oppressione, di ricchezza pur nella schiavitù; e per rivendicare un presente in cui l’ibridismo culturale non è svantaggio, ma patrimonio. Uno sguardo di genere connota ulteriormente il suo operato.
L’artista dialogherà con uno dei ricercatori che, in Italia, con maggiore coerenza si sono focalizzati sulle tematiche postcoloniali, Simone Frangi.
Di Binta Diaw presso lo Studio Advant Nctm è possibile vedere l’installazione Black Powerless II, in cui l’artista dà forma sensibile alla cruciale questione dello Ius soli.
Si tratta infatti di una serie di calchi di pugni chiusi di ragazzi afro-italiani, volti verso il basso come a gridare l’impotenza di una generazione invisibile, che si trova a confrontarsi con l’atteggiamento di chiusura di parte della società italiana.
Implicita nell’opera è istanza l’urgente di un riconoscimento dei diritti individuali.
L’incontro si tiene il 27 novembre 2023 alle ore 18:30 nella sala conferenze di via Agnello, 12, Milano. Conduce Gabi Scardi.