Assegnazione della XVII edizione del bando “nctm e l’arte: Artists-in-Residence” e relative motivazioni

Il Comitato di valutazione della XVII edizione di nctm e l’arte: Artists-in-Residence si è riunito il 30 novembre e ha individuato Giorgia Lolli, Niccolò Moronato e Fabio Roncato quali assegnatari del bando. La decisione è stata approvata dal Comitato Arte di ADVANT Nctm.

Il comitato di valutazione è composto da Gabi Scardi, direttrice artistica di nctm e l’arte, affiancata, di volta in volta, da critici d’arte contemporanea tra i più rigorosi del panorama artistico italiano, e da uno o più artisti assegnatari delle precedenti edizioni della borsa. Per la XVII edizione del bando nctm e l’arte: Artists-in-Residence hanno partecipato all’analisi delle candidature pervenute la curatrice Sofia Baldi Pighi, e Liryc Dela Cruz e Martin Errichiello, assegnatari della XVI edizione della borsa di studio.

I borsisti della XVII edizione di nctm e l’arte: Artists-in-Residence:

Giorgia Lolli (Reggio Emilia, 1996):

Per quanto riguarda Giorgia Lolli, performer e danzatrice, è risultato di grande interesse il campo di ricerca che l’artista intende sondare nell’ambito di una residenza da svolgersi presso il Centro Culturale Recoleta di Buenos Aires, Argentina.

Partendo dalla ricerca a lungo termine legata alle discipline dello sguardo e al topos del ritratto femminile rivisto attraverso una sensibilità di genere, Lolli intende calarsi contesto locale per avviare un progetto di ricerca collegato al tango e alla politica dell’abbraccio. 

Il progetto, di carattere multidisciplinare, vedrà una sua collaborazione con il regista e drammaturgo locale Marcos Krivokapic.

La ricerca drammaturgica-coreografica di Lolli intersecherà inoltre processi di comunità fino a coinvolgere figure di non professionisti in azioni partecipate.

Si è deciso di attribuirle una borsa di euro 1900.

Niccolò Moronato (Padova, 1985).

Per quanto riguarda Niccolò Moronato si è apprezzato il suo progetto di indagine sulla manipolazione globale del paesaggio e degli ecosistemi.

In particolare l’artista si è concentrato su un caso paradigmatico, quello della regione di Maldonado, in Uruguay. Qui, il paesaggio locale è stato letteralmente sostituito con un paesaggio di tipo toscano, artificialmente creato a scopo commerciale.

Dal punto di vista italiano risulta di grande interesse la proiezione di uno stereotipo territoriale italiano.

Il lavoro svela il carattere manipolatorio e la strumentalizzazione di un’immagine italiana, e nello stesso tempo risulta essere una denuncia di un sistema produttivo di carattere estrattivista.

Si è deciso di attribuirle una borsa di euro euro 1800 affinchè Moronato possa proseguire la sua ricerca presso EAC – Espacio de Arte Contemporáneo, in Montevideo (Uruguay).

Fabio Roncato (Rimini, 1982).

Grazie alla borsa di studio di euro 1300 attribuitagli da nctm e l’arte: Artists in Residence, l’artista Fabio Roncato avrà la possibilità di risiedere per un periodo presso la Ștefan Câltia Foundation, Bucarest, Romania.

Questo gli consentirà di assistere a un rituale locale di grande impatto, quello del Lăsata Secului, che si svolge nelle colline della Transilvania, ogni anno prima dell’inizio della Quaresima.

A questi rituali l’artista intende ispirarsi per la realizzazione di un nuovo progetto che prenderà probabilmente la forma di un video.

La residenza si preannuncia consistente anche grazie alla relazione che l’artista ha istituito con un curatore locale che lo seguirà sul luogo e faciliterà il concreto contatto con il territorio.