Talk, 23 gennaio 2024, 18.30
nctm e l’arte EN prosegue il programma di incontri dedicato ai protagonisti della scena artistica contemporanea.
Il prossimo appuntamento vede l’artista Claudia Losi in dialogo con Anna Detheridge, fondatrice e presidente di Connecting Cultures.
Claudia Losi può essere annoverata tra le artiste italiane più sensibili.
Interessata a diverse discipline, dalle scienze naturali all’etnologia, dalla geologia alla cartografia, dalla poesia alla letteratura, l’artista utilizza i media più diversi per esprimere la sfaccettata relazione tra l’uomo e l’ecosistema in cui vive: nelle sue opere la natura è sempre vista attraverso il filtro della cultura e la sua riflessione verte su temi quali la memoria dei luoghi e la contiguità dell’essere umano con gli altri animali.
La conversazione prenderà avvio dal periodo di residenza in Messico che Claudia ha da poco concluso.
Il tema del viaggio, inteso come esperienza conoscitiva, anch’esso centrale nella poetica dell’artista, sarà l’occasione per affrontare la questione delle residenze artistiche, oggi sempre più necessarie e ambite.
Coerentemente con il fatto che la pratica di Losi tende a favorire relazioni e connessioni facendosi in molti casi partecipativa, la conversazione con Anna Detheridge si sposterà sul tema dei legami che consentono all’individuo di sentirsi parte di un insieme.
L’incontro si terrà martedì 23 gennaio 2024 alle ore 18.30 nella sala conferenze di via Agnello 12, Milano.
Conduce Gabi Scardi.