Anna Jermolaewa
Anna Jermolaewa si forma a Leningrado. Per via dell’attività di oppositrice politica nel 1989 è costretta a lasciare l’Unione Sovietica. Si stabilisce a Vienna.
Oggi è tra le artiste più affermate nel panorama internazionale; ha, tra l’altro, rappresentato l’Austria nella Biennale Arte di Venezia 2024.
Il suo lavoro prende abbrivio dall’esperienza personale e si incentra sui temi della libertà e della censura in relazione ai totalitarismi, della dislocazione e delle sue implicazioni.
Queste tematiche, affrontate criticamente, con notevole capacità di sintesi, diventano un prisma attraverso il quale analizzare la società nei suoi aspetti socio-politici più rilevanti e nelle sue strutture di potere.
La sua sensibilità l’ha portata anche, ripetutamente, a posare lo sguardo sull’alterità animale, con opere come Cernobyl Safari.
Nell’ambito delle attività di nctm e l’arte, diverse opere di Anna Jermolaewa sono rese visibili presso Advant Nctm Studio Legale. Alcune di queste, Ribs, Rehearsal for Swan Lake e Research for Sleeping Positions, rientrano tra le opere che l’artista ha presentato nel Padiglione Austriaco, quando ha rappresentato il paese alla Biennale Arte di Venezia, nel 2024.
- 18 November 2025

